martedì 9 aprile 2013

(False) Questioni Morali (o presunte tali)

"...queste sono le esatte parole che passano nella testa di ogni uomo innamorato, appena dopo aver fatto l'amore; le esatte parole che vorrebbe dire alla sua amata, ma che, o per vergogna o perché si rende conto di non riuscire ad esprimersi in questo modo così perfetto, alla fine non pronuncia. E così tutta quella magia si perde..." Le dissi.
"Ed è esattamente quello che vorrei poterti dire adesso." Avrei dovuto continuare a dirle, sussurrandoglielo in un orecchio magari, creando un contatto in un momento così intimo ed unico. Sperare che in cuor suo anche lei pregasse che io facessi una pazzia del genere.

Ci penso stasera, anzi stanotte che già dovrei essere a dormire, stanotte lontana nel tempo e nello spazio, lontana da quel tempo che sembra così tanto passato ma non ancora da essere remoto; da quel tempo che vorrei fosse imperfetto e che non è detto che non lo sia. Ci penso stanotte che per la prima volta mi rendo conto di non aver inteso quello che mi stavi dicendo, quella sera da soli sul letto, seduto io e tu stesa con quel vestito blu, con quel libro che per me galeotto fu (e quasi chi lo scrisse). Questa sera che mi accorgo di esserti sembrato la persona più corretta del mondo, non avendo fatto quello che probabilmente entrambi volevamo, ma che sapevamo non essere giusto.
Quando la Nostra moralità deve prendere il sopravvento sull'essere impulsivi? Quando ci accorgiamo che potremmo fare del male alle persone che amiamo; quando, con le nostre azioni, diventiamo egoisti anche nei loro confronti: per questo forse è meglio riflettere un secondo in più e prendere (volutamente) la decisione più difficile, meno conveniente, inaccettabile per il nostro cuore.
Come agireste avendo la consapevolezza che esistono SOLO scelte sbagliate? Preferireste buttarvi su quella che sembra esserlo di meno o seguire quello che dice il cuore? Bisogna solo capire se buttarsi, rischiare, azzardare oppure mantenere un briciolo di integrità morale. Ed è una decisione che, in ogni caso, qualsiasi essa sia, ci lascerà qualche rimpianto.
Quella sera decisi di star male solo io. O perlomeno ho la presunzione di credere che sia così, e che sia l'unico in grado di rimuginarci sopra dopo tanto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento